Sicilia selvatica

fotografia allo stato brado

Un’intensa esperienza, non solo fotografica,
nella cornice naturale della Sicilia sud-orientale.

Un ritiro lontano dalla civiltà moderna, in un contesto primitivo e ancestrale , immerso tra le colline dei Monti Iblei, a pochi chilometri dal mare. Al riparo dalla confusione delle città e lontano dalle vie affollate del turismo di massa, un’antica masseria sarà la base di un workshop decisamente fuori dal comune.

In aperta campagna, con la mente sgombra dalle rumorose distrazioni della quotidianità, avremo il tempo per esplorare le molteplici sfumature del fare fotografia.

Libertà totale: dalla fotografia di paesaggio al ritratto (ci sarà occasione di incontrare alcuni affascinanti abitanti del luogo… i pochi che vivono in un’area di diversi km quadrati). Ci sarà spazio per sperimentare e gettare le fondamenta per il racconto di una propria storia personale .

WS Sicilia-01_IMG_3490.jpg

Antico casolare di inizio ‘800, la base operativa del workshop.

Altre informazioni:

  • A breve distanza: Siracusa, antica città greca sul mare; Noto, famosa per lo stile barocco; la spiaggia di Fontane Bianche; la Riserva Naturale di Cavagrande, coi suoi laghetti balneabili in un canyon spettacolare; il sito archeologico-naturalistico della Necropoli di Pantalica; la Riserva di Vendicari, un oasi protetta sul mare; e altro!

  • È consigliato essere auto muniti per maggiore indipendenza: il casolare, sede del workshop, si trova in mezzo ad una vasta area naturale e non è raggiungibile con mezzi pubblici. Comunque, in mancanza di auto propria, possiamo accordarci per un passaggio.

  • Per chi avesse piacere di pernottare in zona, sono disponibili nei dintorni alcuni B&B convenzionati che offrono un’ottima qualità ad un prezzo piuttosto contenuto.

  • Si può estendere la durata del workshop fino a 4 giorni e visitare insieme al docente anche altri luoghi d’interesse nei dintorni.

WS Sicilia-01_20190527-_DSF2110.jpg

Le colline della Pre-Riserva Naturale Orientata di Cavagrande.

Il docente e compagno d’avventura:

Massimo Branca (Trento 1985) è un fotografo freelance pluripremiato, con più di 10 anni di esperienza nell’insegnamento.

Laureato in Antropologia Culturale, ha tenuto collaborato come docente con diverse organizzazioni e Università in Italia e all’estero. Sue foto sono apparse su magazine e canali internazionali come National Geographic, Photo World, Stern Magazine, ARTE channel.

Massimo predilige i progetti a lungo termine che lasciano il tempo di esplorare, vivere e assaporare la complessità del mondo e dell’esistenza umana.

Dal 2019 Massimo ha intrapreso un percorso di riscoperta delle proprie radici siciliane. Già ai tempi dell’Università si era affacciato, tra i suoi pensieri, il sogno di ridare vita all’antica casa dei bisnonni, dove fino a mezzo secolo fa si riuniva una vivace e operosa comunità di campagna.

Oggi, in un epoca frenetica e sovraccarica, sempre più virtuale, afflitta da crisi ambientali e crescente disorientamento sociale, appare più che mai sensata la scelta di provare uno stile di vita più sostenibile, calmo e a tempo coi ritmi della natura.

Don Turiddu, uno dei più anziani abitanti della zona con una delle sue mucche.

Le colline verdeggianti,
i suoni della vita selvatica,
le stelle e il silenzio.
TroppoCielo in Sicilia.

WS Sicilia-01_Sicilia2019-2478.jpg

La via lattea vista dal cortile della nostra sede.

Il costo di partecipazione è di 100€*.

*Per una giornata. Sono previste riduzioni per i giorni successivi in caso di prolungamento del workshop (fino a 4 giorni). Non sono incluse le spese di vitto e alloggio.

Su prenotazione. Max 4 partecipanti.

Sconti e riduzioni: studenti e giovani fino ai 27 anni hanno diritto ad uno sconto del 10%.

 

Cosa è incluso:

  • Organizzazione e guida locale.

  • Snacks e frutta di stagione.

  • Aria pulita e natura incontaminata.

  • Buone vibrazioni e serenità.

Disponibili su richiesta:

  • Pernottamento con colazione presso B&B amico. I prezzi variano a stagione.

  • Servizio di trasporto nel raggio di 80km (aeroporto di Catania incluso).

Altri vantaggi:

  • La possibilità di scoprire una Sicilia speciale, dove arrivano in pochi.

  • L’occasione di staccare completamente per qualche giorno per ricaricarsi!

Compila il form per prenotare un posto o richiedere maggiori informazioni.

Mappa Sicilia Posizione Casa Cugni_.jpg

Dove siamo sulla mappa. Sai già dov’è la Sicilia, vero?

Veduta dalla caverna dei Briganti, una grotta preistorica nella Riserva di Cavagrande.

Il vallone e il sottobosco, ombra e odore di muschio.

Mucche che sfrecciano lungo la strada.

All’inizio, quando ci avevi chiesto perché ci siamo iscritti, io avevo risposto: “per appassionarmi ad un qualcosa che secondo me potrei trovare nella fotografia”... Posso dirti che sei riuscito in quella che definirei ‘impresa’!
Mi hai fatto capire che la fotografia è una semplice fessura di una porta che ti aiuta a vedere al di là di quello che realmente si percepisce. Mi hai trasmesso quello che per te significa e posso dirti molto sinceramente che oltre a un maestro di fotografia, ti considero un esempio di vita da seguire, per i tuoi pensieri e le tue esperienze. Non mi resta che augurarti buona fortuna per il tuoi progetti e spero di avere l’occasione di poterti rincontrare!
— Samuele

 Ti potrebbe interessare anche:

Organizza un workshop di fotografia nella tua città!

Ti piacerebbe frequentare un corso di fotografia, ma non ne trovi di validi nella zona dove abiti e non ti piace l’idea di seguire delle lezioni online? Nessun problema, Troppo Cielo viene a trovarti direttamente a casa tua!